In risposta ai recenti episodi di cronaca che hanno scosso l’opinione pubblica cronaca legati a interventi di chirurgia estetica effettuati da personale non qualificato, i Carabinieri dei NAS, in collaborazione con il Ministero della Salute, hanno condotto una vasta campagna di controllo su tutto il territorio nazionale nel settore della medicina estetica. L’obiettivo è garantire la sicurezza dei pazienti e contrastare l’abusivismo in un ambito delicato come quello dei trattamenti estetici.
Nell’ambito della strategia operativa denominata “Centri Estetici” sono state 42 le ispezioni nel basso Lazio, 32 nel territorio pontino e 10 nel frusinate
Piu di una ispezione su 4 ha portato alla luce irregolarità: 14 le anomalie riscontrate dai Carabinieri del NAS. Particolarmente rilevanti le situazioni riscontrate nei comuni di Terracina, Pontinia e San Felice Circeo, dove i legali rappresentanti di tre centri estetici sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Latina per non aver proceduto, in qualità di datori di lavoro, alla regolare manutenzione del sistema antincendio, esponendo così lavoratori e clienti a gravi rischi in caso di emergenza.
A Latina, invece, le verifiche hanno portato alla chiusura di due attività di onicotecnica operanti all’interno della stessa struttura: le titolari, autorizzate solo per la cura delle unghie, esercitavano abusivamente la professione di estetista, senza requisiti professionali né autorizzazioni. Comminate sanzioni amministrative da circa 1.400 euro ciascuna.
Anche nella provincia frusinate l’attività ispettiva ha portato alla luce numerose irregolarità: 11 non conformità riscontrate in 10 strutture.
Particolarmente rilevanti i casi di Cassino e Frosinone, dove le titolari di due centri estetici sono state denun-ciate per violazioni simili: la prima per non aver dotato i dipendenti dei presidi di primo soccorso e per l’assenza di un impianto antincendio, la seconda per omessa manutenzione del sistema antincendio, violazioni che mettono in pericolo sia i lavoratori sia i clienti.