Piedimonte San Germano – Stellantis, intesa sul clima

Per tutta l’estate, in base alle condizioni climatiche, verranno installati ed utilizzati sistemi di ventilazione per favorire il ricambio d’aria e ridurre l’accumulo di calore negli ambienti di lavoro. C’è intesa dunque all’interno dello stabilimento Stellantis Cassino Plant dopo lo sciopero della scorsa settimana a causa delle temperature interne dei capannoni in queste prime settimane di aumento delle temperature.
È stata definita, dunque, una modalità “Free Cooling”: in pratica tra le ore 4:30 e le 7:30, quando la temperatura esterna è inferiore a quella interna, le Centrali di Trattamento Aria saranno attivate per immettere aria fresca esterna all’interno dello stabilimento. Per ridurre l’inerzia termica, le Centrali saranno attivate in modalità raffrescamento dalle ore 7:30 fino a fine turno.
Le parti si sono impegnate a monitorare costantemente le condizioni microclimatiche ed a programmare incontri periodici per verificare l’effettiva efficacia delle misure adottate e valutare eventuali ulteriori interventi migliorativi. A sottoscrivere l’intesa con la direzione sono state le Rsa Fim Cisl, Uilm Uil, Fismic, Ugl Metalmeccanici che hanno così risolto una problematica che negli ultimi anni aveva creato molti dissapori.