Basso Lazio – Mare e laghi analizzati da Legambiente: un quinto dei punti inquinati è nel Lazio. Ecco dove

Bilancio finale delle campagne di Legambiente Goletta Verde e dei Laghi 2022. Su 82 punti inquinati nelle coste italiane, 15 sono nel Lazio. Dei 42 prelievi oltre i limiti nei laghi d’Italia, 7 sono della nostra Regione

E’ questo in sintesi il bilancio che fa Legambiente nella conferenza stampa finale delle Golette di scena a Roma.

I 15 punti inquinati circoscritti da Legambiente nel    Lazio vanno da nord a sud della regione: la foce del Marta a Tarquinia, la spiaggia sotto Via Aurelia km 64 a Santa Marinella, la foce del Tevere a Roma, quelle del Canale Crocetta a Pomezia, del Rio Torto e del Rio Grande ad Ardea. Foce Verde e quella del Rio Martino a Latina, il mare sotto Via Gibraleon e Viale Europa a San Felice Circeo, la foce del Sant’Anastasia a Fondi, la spiaggia corrispondente al civico 469 di Via Pilestra a Sperlonga, la Foce del Rio Santa Croce a Formia, il canale a sud della Darsena e il Rio Recillo a Minturno.

I  7 punti lacustri inquinati nel Lazio sono   1 ciascuno sui laghi di Fondi, Sabaudia, Fogliano, Albano e Bracciano, 2 sul Lago di Bolsena; nessuna criticità sui Laghi del Salto, Turano e Canterno. Critica invece secondo  il report Legambiente  la situazione sul Lago di Vico non tanto per i valori microbiologici quanto per l’apporto eccessivo di nutrienti provenienti dai settori agricoli.

 Una situazione che secondo Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio    vede dei margini di miglioramento  grazie ai  percorsi virtuosi come contratti di fiume o barriere acchiappa plastiche,  e grazie anche alle strumentazioni del nuovo Laboratorio Civico Permanente per il Monitoraggio delle Acque di Legambiente Lazio. Il laboratorio è stato finanziato da LAZIOcrea S.p.A. nell’ambito dell’ Avviso pubblico dedicato a Comuni del Lazio e Enti,         sarà in funzione a Roma presso la sede regionale di Legambiente   e effettuerà analisi chimico-fisiche e microbiologiche, nelle acque interne e su mari e laghi, sui parametri di balneabilità come Escherichia Coli e d Enterococchi Intestinali e sui parametri di qualità complessiva delle acque  .
Sono solo alcuni degli obiettivi prefissati da Legambiente nel prossimo futuro.