BENEVENTO – 21 DIC – Il Vigorito è ancora una indigesto per il Frosinone che si arrende alla capolista Benevento 1-0 e ferma a tre la striscia di vittorie consecutive.
I sanniti confermano la loro forza, anzi il loro dominio in questo campionato mentre ai ciociari non basta un buon secondo tempo per pareggiare la contesa.
Nel formazione iniziale Paganini viene confermato interno nell’ormai consueto 3-5-2 mentre la coppia d’attacco è composta da Dionisi e Novakovich. Ciano, non al meglio, parte dalla panchina.
Dopo due minuti Bardi è subito decisivo; Maggio pesca in area Coda che di testa trova l’intervento dell’estremo difensore. La risposta del Frosinone arriva al minuto numero 8 con un destro dalla distanza di Dionisi che finisce fuori dallo specchio.
Il possesso palla e’del Benevento con i ciociari che aspettano.
Poi però lungo la schiena si Montipo’corre un brivido quando il traversone di Gori colpisce la parte superiore della traversa. E’il 15esimo.
Il Benevento preme dimostrando che e’capolista non per caso e tre minuti dopo Marinelli fischia un rigore per i sanniti; sul tiro di Sau Capuano, mentre scivola, la tocca con il braccio. Sul dischetto si presenta Viola che la piazza, Bardi intuisce ma non può nulla. L’arbitro però fa ripetere perché Schiattarella entra prima dell’esecuzione. Ma Viola non sbaglia nemmeno questa volta, spiazzando il portiere. Al 21esimo e’1-0 per il Benevento.
Il Frosinone deve riordinare le idee. La gara è sempre in mano ai giallorossi che al 35esimo rischiano di raddoppiare con una punizione di Kragl che esce di un niente. Un minuto più tardi ci prova Gori al volo di sinistro, sfera sul fondo.
A cinque minuti dal risposo Benevento ancora ad un passo dal raddoppio con una grande giocata di Sau la cui conclusione esce di poco.
Salta, intanto, una parte dell’impianto di illuminazione e la gara si ferma qualche minuto. Poi si prova a ripartire, senza che si sia risolta la problematica, almeno per terminare la prima frazione di gioco. Si va negli spogliatoi con i sanniti in vantaggio anche meritatamente.
Si riparte ed il Frosinone prova subito ad essere aggressivo; al 52esimo Beghetto sventaglia in area per Paganini che a pochi mentre da Montipò non sfrutta una grande occasione per il possibile pari.
Quattro minuti dopo Kragl pesca sul secondo palo Antei che di testa manda sopra la traversa.
Intanto entra Haas per un nervoso Paganini . Poco dopo Il neoentrato sfrutta un assist di testa di Novakovich e dal limite tenta la conclusione deviata da Letizia in angolo.
Passano i minuti ed il match resta equilibrato.
Ad un quarto d’ora dalla fine l”arbitro Marinelli accusa un problema fisico ed abbandona. La parte finale la dirige il quarto uomo Robilotta. Nesta, intanto, si affida a Trotta; gli fa posto Beghetto.
Ad otto dalla fine il Benevento in contropiede ha l’occasione del 2-0 ma il sinistro di Viola si stampa sul palo, poi Coda non riesce ad insaccare.
Gli ultimi minuti sono infuocati, il Frosinone ci prova con tutto quello che ha. Quando scocca il 90esimo Robilotta concede 8 minuti di recupero ma il Frosinone non trova la forza di pareggiare. Finisce 1-0 per il Benevento che si invola verso la serie A. Il Frosinone resta a quota 26 e viene agganciato da Perugia e Cittadella.