Doveva essere una settimana di preparazione al Giro d’Italia, ma Antonio Tiberi ha il fiuto per la vittoria, e soprattutto per le corse a tappe.
Il ciclista della Barhain Victorious, classe 2001, originario di Frosinone, già lo scorso anno quinto al Giro d’Italia, è stato autore di una settimana davvero solida alla Tirreno Adriatico 2025, concludendo al terzo posto dietro lo spagnolo Ayuso e Filippo Ganna, che solo all’ultima tappa è riuscito a scavalcare lo stesso tiberi per il secondo posto.
Tiberi è partito subito forte nella cronometro della domenica, per poi dimostarsi un vero e proprio capitano, di una delle formazioni più quotate del circuito pro tour, dimostrandosi sempre tra i migliori fino alla tappa di sabato, quando sulla salita finale di Frontignano il 23enne ha saputo anche soffrire e gestirsi molto bene, conquistando così un piazzamento importante anche in vista del prossimo Giro d’Italia, per il quale, vista l’assenza del fenomeno Pogacar, è tra i favoriti per la corsa rosa.
La vittoria della Tirreno Adriatico è andata per la quinta volta nella sua storia ad uno spagnolo, Juan Ayuso, 222 enne della UAE Team Emirates. con 37 secondi su Ganna e 38 su Tiberi. Il ciociaro ha chiuso la settimana anche al secondo posto nella speciale classifica dei giovani.