Mens sana in corpore sano. Corpo e mente vanno di pari passo. Una consapevolezza antica e che oggi, quanto mai, trova conferme dalle scienze, umane e mediche. Lo sa bene la Asl di Frosinone che tende una mano alle donne che quotidianamente affrontano la battaglia contro il tumore. Le cure, la chemioterapia che debilita e comporta la perdita dei capelli, aspetti impattanti anche dal punto di vista emotivo oltre che fisico. Ed allora, come si può, si cerca di attutire le conseguenze della malattia. Per questo la azienda sanitaria ciociara, attraverso un fondo stanziato dalla Regione Lazio, è pronta a dare un contributo economico per l’acquisto di una parrucca per tutte le donne cha a seguito di terapia oncologica hanno perso i capelli.
E’ possibile accedere al progetto “Sentirsi più belle per combattere meglio le malattie oncologiche” entro il 31 ottobre 2020. Pochi i requisiti: è necessario risiedere in uno dei 91 comuni della Provincia di Frosinone, avere un ISEE entro i 25.000,00 e avere uno scontrino che certifica l’acquisto della parrucca per accedere al fondo che prevede la copertura del costo intero della parrucca o di un contributo massimo di 250 €.
Le richieste potranno essere presentate presso i Consultori Familiari, presenti in uno dei 4 Distretti Sanitari di Anagni. Frosinone. Sora e Cassino, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, dal lunedì al venerdì. Fino al 31 ottobre 2020.
Ma non finisce qui. E’ infatti in fase di attivazione presso la ASL ciociara la “BANCA DELLA PARRUCCA”. Le donne che non ne hanno più bisogno perché uscite dalla terapia oncologica, potranno riconsegnarle. Le parrucche, dopo un accurato processo di ricondizionamento, saranno messe a disposizione di altre pazienti che sono ancora nel pieno della terapia e dei suoi effetti collaterali.
Con il supporto delle donne, del terzo settore e del mondo imprenditoriale ciociaro poi è in programma un altro progetto che prevede la possibilità di donare ciocche di capelli ai produttori di parrucche che potranno fornire poi il prodotto finito alla banca attivata presso la asl ciociara.