Contributi ai privati per sostituire le vecchie caldaie con quelle di ultima generazione: è l’idea della Provincia di Frosinone che a breve pubblicherà un bando ad hoc con tutte le informazioni per poter accedere ai fondi.
E’ questa una delle azioni messe in campo dall’Amministrazione provinciale per la lotta all’inquinamento e la salvaguardia dell’ambiente.
Le nuove caldaie saranno installate, al posto di quelli attualmente in uso, nei vari edifici scolastici superiori di competenza dell’Amministrazione provinciale.
In questo caso – sottolineano dall’Ente Provinciale – l’azione garantisce il raggiungimento di un duplice obiettivo: da un lato inquinare di meno, dall’altro evitare le annose problematiche di malfunzionamento dei vecchi generatori di calore.
Sempre nello stesso decreto, inoltre, è previsto l’acquisto di un software, a disposizione dei comuni, per la gestione e la manutenzione degli impianti termici: ma ci sarà anche una macchina termografica per la rilevazione dell’energia termica irradiata dagli impianti. Saranno anche promosse attività di educazione ambientale finalizzate a sensibilizzare i cittadini su queste importanti tematiche.
Tra le novità introdotte dal presidente Antonio Pompeo c’è anche l’istituzione, in via sperimentale, di uno sportello a supporto e sostegno dei comuni della provincia relativamente ai piani e ai progetti del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.