Frosinone – Direttrice di un ufficio postale sventa una truffa ad un cliente

Sventa una truffa ai danni di un cliente di un ufficio postale nel nord della provincia di Frosinone. La protagonista è la direttrice dello stesso ufficio. Cosa è avvenuto?
Un cliente si è presentato allo sportello per effettuare l’invio urgente di una somma di denaro tramite vaglia: somma che serviva – stando ad una telefonata ricevuta da parte di una sedicente avvocato – per bloccare una procedura legale.

La direttrice, visto che si chiedeva l’invio del vaglia entro le dieci della mattina, si è insospettita e ha preso tempo per capire meglio il motivo di quell’urgenza.
Nel frattempo lo stesso cliente, proprio mentre raccontava i dettagli dell’episodio, ha ricevuto una nuova telefonata dal sedicente legale: quest’ultimo non solo chiedeva ancora con urgenza di emettere il vaglia ma – secondo quanto accertato dalla stessa direttrice – ha iniziato anche a intimorire il cliente paventando multe salate e denunce nei suoi confronti se non avesse agito immediatamente.

A quel punto, la direttrice ha contattato i carabinieri della caserma vicina che si sono presentati immediata-mente nell’ufficio: le indagini dei militari hanno confermato che era in atto proprio un tentativo di truffa. La vittima è stata tranquillizzata e invitata a sporgere denuncia.
Quello avvenuto nelle scorse ore è solo l’ultimo episodio, in ordine di tempo, che si verifica negli uffici postali. Spesso è fondamentale la prontezza e la velocità di intervento del personale degli uffici postali. A volte qualche cliente, soprattutto anziani, cade nella rete dei malfattori.

Poste italiane – pertanto – sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione. Sul sito ufficiale, inoltre, è possibile consultare la sezione dedicata che comprende utili informazioni prendendo spunto dalle situazioni che si possono presentare in strada, telefonicamente o fuori dall’ufficio postale.