Frosinone – Fondi ai comuni per borghi, castelli o chiese. I complimenti di Pompeo

Il Pnrr continua a regalare opportunità alla provincia di Frosinone: stavolta sono i piccoli comuni a beneficiarne: dieci milioni di euro per alcuni centri della Valle di Comino e della Valle del Liri, ma anche per il Dream Cinema di Frosinone (meglio conosciuto come il Fornaci Village).

Sono stati approvati, infatti, nel Piano Nazionale Borghi, i progetti presentati dal Comune di Vallecorsa, cui spettano 1milione e 250mila euro, San Biagio Saracinisco e Vallerotonda insieme , che hanno ottenuto due milioni. Più o meno la stessa cifra ottenuta anche dall’unione delle forze tra i comuni di Castrocielo e Colle San Magno.

 Sono, invece, oltre ottocentomila i contributi assegnati al Castello di Fumone per la valorizzazione dei suoi giardini pensili , mentre ben tre Comuni hanno ottenuto fondi per l’adeguamento sismico di luoghi di culto, torri e campanili: Casalvieri per la chiesa di San Giovanni Battista ed Evangelista (900.000 euro); Isola del Liri per quella di San Lorenzo Martire (circa un milione) e San Donato Val di Comino per la torre campanaria del santuario di San Donato (1milione e 200mila euro). Infine un finanziamento di quasi seicentomila euro è stato assegnato anche alla struttura del Dream Cinema di Frosinone per il miglioramento dell’efficienza energetica.

“Gli ultimi bandi approvati per la nostra provincia – sono le parole del presidente Antonio Pompeo – evidenziano la vivacità e il dinamismo dei comuni, anche di quelli più piccoli, nel partecipare alla sfida più importante e strategica per l’intero territorio. È il segno che abbiamo imboccato la strada giusta – conclude Pompeo – ed è su questa che dobbiamo proseguire se vogliamo davvero cambiare volto e velocità al nostro territorio”.