Frosinone – Operazione ‘Estate Tranquilla 2025″: chiusa una piscina. sequestrati 700 kg di alimenti

Una piscina chiusa, 700 chili di alimenti sequestrati tra carne pasta e salumi ed elevate sanzioni per 3500 euro.
Sono solo alcuni dei numeri dell’ultimo intervento dei carabinieri del Nas di Latina impegnati nel quadro dell’O-perazione “Estate Tranquilla 2025”, volta a tutelare la salute dei cittadini durante il periodo estivo.
Controllate dai militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità diverse strutture ricreative e ricettive nella pro-vincia di Frosinone.
Nel corso delle ispezioni, è stata accertata la presenza di gravi irregolarità in una struttura sportiva, dove sono emerse la mancanza del defibrillatore semiautomatico obbligatorio e l’assenza di controlli sulla potabilità dell’acqua utilizzata per la piscina. Violazioni che hanno portato il comune capoluogo a sospendere l’uso dell’impianto.
Ulteriori controlli hanno riguardato due attività del settore agrituristico e ricettivo. In entrambe le strutture visi-tate, i militari del NAS hanno accertato lo stoccaggio complessivo di 700 kg di alimenti (carne, pasta, salumi, prodotti ortofrutticoli, dolci e ittici) privi di idonea documentazione sulla tracciabilità e in violazione delle normative sull’autocontrollo igienico-sanitario. Su richiesta degli Operatori del Settore Alimentare gli alimenti, per un valore complessivo di 15mila euro circa, verranno distrutti perche ritenuti non idonei alla somministrazione.
Elevate sanzioni per un totale di 3500 euro.
L’attività del NAS proseguirà anche nei prossimi mesi con ulteriori verifiche su tutta la provincia, per garantire standard elevati di sicurezza alimentare e igienico-sanitaria, specialmente in vista dell’aumento della frequen-tazione delle strutture turistiche nel periodo estivo.