Frosinone – Scuola Campo Coni, un milione per efficientamento

La scuola Campo CONI a Frosinone beneficerà di oltre un milione di euro per interventi di efficientamento energetico. Ecco nello specifico che cosa verrà fatto.
Oltre un milione di euro per i lavori di efficientamento della secondaria di I grado “Campo Coni” a Frosinone.
Il finanziamento da 1 milione e 240 mila euro, rientra nell’ambito del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027, volto a migliorare la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica degli edifici pubblici di proprietà dei comuni.
Per il sindaco Mastrangeli questo progetto non solo ridurrà l’impatto ambientale e i costi energetici, ma offrirà anche un ambiente scolastico più moderno e confortevole.
Nello specifico – come ha osservato l’assessore Angelo Retrosi – l’intervento di riqualificazione energetica pre-vede una serie di azioni mirate a migliorare le performance energetiche dell’edificio.
Tra le operazioni previste, la coibentazione del lastrico solare e delle superfici verticali, la sostituzione degli infissi per migliorare l’isolamento termico e acustico dell’edificio, il miglioramento del sistema di riscaldamento, con l’installazione di nuovi terminali e un sistema di pompa di calore per la palestra. Prevista l’installazione, inoltre, di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’illuminazione sarà a LED, mentre il sistema di ventilazione garantirà un miglioramento della qualità dell’aria interna e del comfort termico. Valvole termostatiche Wi-Fi e sensori di umidità e CO2 nelle aule, integrati nel controllo del sistema di ventilazione, ottimizzeranno gli standard termici, garantendo una corretta gestione dell’energia.