Sarà un italiano a risollevare le sorti di Stellantis. Antonio Filosa e’ il nuovo ceo del gruppo. Lo ha deciso il cda all’unanimità.
Attualmente Chief Operating Officer per le Americhe e Chief Quality Officer, assumerà i poteri di ceo dal 23 giugno quando annuncerà anche il nuovo team dirigenziale di Stellantis. John Elkann continuerà a ricoprire il ruolo di Executive Chairman.
“Il cda – si legge in una nota ufficiale – ha scelto Anto-nio Filosa come ceo sulla base della sua comprovata esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore automobilisti-co, della sua vasta esperienza in tutto il mondo, della sua ine-guagliabile conoscenza dell’ azienda e delle sue riconosciute qualità di leadership”.
Antonio Filosa ha guidato Stellantis sia in Nord che in Sud America. Durante il suo mandato come Chief Operating Officer per il Sud America, “ha portato il marchio Fiat alla leadership di mercato e ha poi sviluppato significativamente i marchi Peugeot, Citroën, Ram e Jeep Come conseguenza, Stellantis ha rafforzato la sua leadership nella regione. Il suo lavoro nella creazione dello stabilimento di Pernambuco, uno dei più grandi poli auto-mobilistici del Sud America, ha lanciato Jeep in Brasile, che è rapidamente diventato il principale mercato del brand al di fuo-ri degli Stati Uniti”.
Il neo ceo nella lettera inviata a tutti i dipendenti Stellan-tis nel mondo dopo la nomina si è detto onorato: “Ho questa a-zienda nel sangue e non potrei essere più orgoglioso dell’opportunità che mi è stata data di lavorare con tutti voi, in ogni regione, assumendo questo ruolo, al vostro servizio, per Stellantis”.