Sarà utilizzato per addestrare gli studenti della scuola nautica di Gaeta lo yacht da regata Lulwort il più grande cutter al mondo , e tra i più antichi datato 1920, dal valore di 10 milioni di euro, sequestrato ad un faccendiere romano.
Il natante è arrivato a Gaeta scortato dai militari del comparto navale della guardia di finanza che hanno trasportato dalla tunisia al pontino, nonostante il proprietario avesse tentato più volte di nasconderlo con la speranza di far perdere le sue tracce.
Ma così non è stato e lo yacht, insieme a ville romane, rolls royce, bentley, jaguar e ferrari, sono stati sequestrati dalle fiamme gialle dopo una lunga indagine condotta dai militari del nucleo di polizia economico finanziaria di Roma.
L’operazione exodus ha portato allo scoperto il modus operandi del romano. Secondo le accuse il faccendiere capitolino era a capo di una associazione per delinquere che ha gestito una pluralità di società, nazionali ed estere, utilizzate per l’emissione di fatture per operazioni inesistenti per oltre 180 milioni di euro – aventi ad oggetto fantomatiche consulenze e prestazioni di servizi – di cui hanno beneficiato imprenditori italiani e stranieri, per lo più cinesi. E da oggi uno degli oggetti più preziosi del suo patrimonio milionario arriva a Gaeta per fare scuola al futuro personale del comparto navale italiano.