Una colorazione anomala – blu – delle acque del fiume Liri, nel tratto compreso tra il ponte Marmone e le aree limitrofe al centro urbano di Isola del Liri.
A darne notizia il sindaco, Massimiliano Quadrini. L’anomalia è stata registrata lunedì, gli agenti della Polizia locale di Isola del Liri si sono subito recati sul posto per i primi rilievi da cui è emerso che la colorazione anomala delle acque proveniva dal territorio di Sora.
Sono così arrivati per un sopralluogo congiunto anche la Polizia Locale di Sora e i tecnici dell’ARPA Lazio. Questi ultimi hanno avviato un’indagine ambientale approfondita con il prelievo di campioni di acqua superficiale in più punti del corso fluviale, sia nel territorio di Isola del Liri che in quello di Sora; e poi la documentazione fotografica e osservazioni visive della colorazione anomala; hanno verificato della presenza di odori, schiume o altri elementi anomali; e infine avviato delle analisi di laboratorio sui campioni prelevati.
I risultati di ARPA saranno disponibili entro circa 20 giorni.
«Saranno le autorità competenti a valutare eventuali misure correttive e sanzionatorie. La situazione resta monitorata dagli enti preposti», ha affermato il sindaco di Isola Liri, Massimiliano Quadrini.