Su quasi 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 159 nuovi contagi e di questi 119 sono a Roma. 13 i nuovi positivi in provincia di Latina, tutti in isolamento a casa. 3 ad Aprilia, due a Formia, altrettanti a Minturno, 4 nel capoluogo pontino. Uno a Sermoneta ed un altro a Spigno Saturnia. Dei nuovi 13 contagi in provincia otto sono di rientro, due con link dalla Sardegna, due dalla Romania, due dalla Svizzera, uno dalla Lombardia e uno dall’Albania. Due tra l’altro sono contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl di Frosinone sono 6 distribuiti in 6 comuni: Isola del Liri, Campoli appennino, Alatri, Vico nel Lazio, Broccostella e Torrice. Dei 6 positivi, 2 sono riferibili a casi già noti ed isolati e 3 invece accertati durante alcune analisi effettuate in ospedale dove già si trovavano ricoverati.
Tra i 6 casi accertati in ciociaria il più giovane ha 7 anni, il più anziano 90. Di questi 4 sono in isolamento domiciliare mentre altri 3 sono ricoverati ma per altre patologie pregresse al covid 19.
Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quattro casi di rientro, due dalla Romania, uno dalla Calabria e uno dalla Spagna. Quattro i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 6 i casi nelle ultime 24h e sono contatti di casi già noti e isolati.
Il trend regionale dice che i 2/3 dei 159 nuovi contagi sono stati accertati dopo il rientro da un periodo di vacanza.
Intanto buone notizie arrivano dallo Spallanzani di Roma dove si sta sperimentando il test salivare rapido, attesi risultati entro la fine del mese. Questo consentirà tempi ancora più rapidi di risposta ai test e quindi sarà possibile ancor di più intensificare lo screening sulla popolazione regionale.