Lazio – Covid, D’Amato: “Il virus rialza la testa, subito la quarta dose”

E’ inutile girarci intorno: il covid sta recuperando forze anche nel territorio laziale dove i numeri sono in costante salita e sono sulla scia di quelli cui eravamo ormai abituati durante le varie ondate vissute in questi anni. Era tutto prevedibile, ma gli aumenti di questi giorni cozzano contro un altro dato, quello dei vaccini. Pochi sono quelli che hanno deciso di fare la quarta dose, per questo l’assessore regionale D’amato torna senza mezzi termini a lanciare l’allarme, a dire che il covid sta rialzando la testa e che è necessario vaccinarsi. L’ultimo bollettino parla di 3475 positivi con un rapporto tra casi e tamponi al 18.8%. aumentano i ricoverati e le terapie intensive. Solo due i decessi.

In ciociaria i numeri cominciano a diventare costantemente alti: stavolta, nell’ultimo bollettino, toccata quota 400, con 33 persone che hanno avuto bisogno di un ricovero in ospedale. E’ Cassino la città dove si registrano più casi: sono 32. 30 i positivi ad Alatri, 28 a Frosinone, 21 a Sora e Veroli, 20 a Ferentino, 19 a Monte San Giovanni Campano. Ma praticamente in ogni comune della Ciociaria si registrano nuovi contagi.

Nel pontino sono 357 i casi registrati dalla Asl: in testa il capoluogo con 77 positivi, 36 i positivi ad Aprilia, 29 a Terracina, 25 a Cisterna, 22 a Sabaudia. In tutti i comuni si registrano nuovi contagi tranne che a Rocca Massima ed a Roccasecca dei Volsci.

Nelle altre province: 100 a Rieti e 198 a Viterbo, dove si registra anche un decesso.

I casi a roma città sono a quota 1.755: 582, 683 e 490 nelle prime tre asl, con una vittima in totale. 125 i positivi nella Roma 4, 263 nella Roma 5 e 277 nella Roma 6.