Lazio – Covid, parametri in crescita, D’Amato: “La rete ospedaliera ancora regge ma resta prioritario vaccinarsi”

I parametri sono tutti in crescita: contagi, ricoveri, decessi e terapie intensive ed a Fondi c’è già la prima mini zona gialla nel Lazio.  Un trend che continua ad essere negativo in regione dove sono 845 le nuove positività accertate a fronte di 11 mila tamponi eseguiti. I decssi sono 4 ma al regione fa presente che si tratta di recuperi di notifiche delle  asl  dell’ultima settimana.  Sale di 17 unità in appena 24 ore il numero dei ricoveri. +5 le terapie intensive.  I guariti sono 211. Mentre il rapporto tra positivi e tamponi sale  al 7,9% . Restano stabili i tassi di occupazione in Area medica e Terapia intensiva, lontani dalle soglie di rischio stabilite dal Governo ed evidenzia l’assessore regionale alla sanità D’Amato “non assistiamo a criticità sulla rete ospedaliera ma resta assolutamente prioritario vaccinarsi e completare il percorso di vaccinazione.”

Andando a vedere la mappa del contagio, si registra venerdì una impennata  nella capitale, che sfiora i 500 casi: 171 a Roma centro, 191 nella asl roma 2 e 118 nella 3. 56 casi nella roma 4 e 48 nella 5, dove si registra una vittima. Mentre la asl Roma 6 conta venerdì 122 contagi.

 Nelle province  si registrano 139 nuovi casi con la provincia pontina che ne conta da sola 57:  12 a Latina, 11 a Terracina, 5 a Aprilia, Sezze e Fondi dove è stata istituita la mini zona gialla nel campeggio interessato dal cluster. Tre i contagi a San Felice C., due a Cisterna di Latina, Formia, gaeta, Monte s.Biagio, e Priverno. Una positività a Minturno, Roccagorga, Sabaudia, Sermoneta, Sonnino e Sperlonga. 13 le guarigioni e tre i ricoveri nelle ultime 24 ore.

 Crescono i contagi anche in ciociaria dove sono 50 le nuove positività nelle ultime 24 ore a fronte di 645 tamponi processati. Sei i negativizzati.  La mappa del contagio dice che sono Frosinone, Ceccano e Ferentino i comuni dove si registra il numero più alto di nuovi positivi con 6 casi. Segue Roccasecca con 5. 3 ad Alatri, Boville e Cassino. Due ad Acuto e Veroli e poi una positività in altri 14 comuni della provincia di Frosinone.

 Impennata di contagi anche nel reatino con 20 positività, 12 invece nel viterbese.