Lazio – Da venerdì 29 ok a centri benessere e termali. Dal 15 giugno i centri anziani e quelli estivi per minori

Non solo la stagione balneare: da venerdì 29 maggio c’è il semaforo verde anche per gli stabilimenti termali e per i centri per il benessere fisico. Ok anche alle guide turistiche.  Lo prevede una nuova ordinanza emanata mercoledì sera dalla Regione.

     Ma, per venerdì 29 maggio, la precedente ordinanza aveva già dato il via libera anche ai parchi tematici, alle escursioni in montagna, ai campeggi, ai villaggi turistici e alle strutture ricettive extralberghieri come ostelli, affittacamere: ovviamente rispettando tutte le norme per evitare la diffusione del contagio, ad iniziare dal distanziamento.

     Cosa prevede ancora la nuova ordinanza firmata dal governatore Zingaretti? Per il 2 di giugno, fermo restando le attività previste dal cerimoniale di Stato in occasione della Festa della Repubblica, sono consentite ulteriori iniziative di celebrazione che devono attenersi  – si legge nell’ordinanza – all’accessibilità massima ed alle modalità organizzative previste dalle norme del Dpcm del 17 maggio scorso e a tutte le disposizioni generali per il contenimento del contagio.

     Dal 3 giugno, poi, è consentita l’attività corsistica individuale e collettiva: ad esempio  scuole di musica, di danza, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere. Ok anche all’attività di formazione professionale, per la parte pratica e di stage/tirocinio; dal 3 giungo via libera anche ai centri ricreativi e culturali.

     Dal 15 giugno sono inoltre consentite le attività dei centri estivi per minori e dei centri anziani.

          L’ordinanza, infine, consente anche la caccia di selezione al cinghiale  per prevenire e contenere i danni alle colture agricole anche prorogando i Piani di abbattimento già  approvati per la stagione 2019/2020, nei limiti del numero di capi previsti nei Piani stessi e sino ad approvazione dei nuovi Piani per la stagione 2020/2021.