Lazio – Nella morsa di Pluto: oggi bollino rosso a Roma, Frosinone e Latina. Domenica anche a Viterbo e Rieti

Un week end da bollino rosso. 36 gradi di massima a Roma, Frosinone cosi come a Latina anche se in alcune aree la temperatura percepita è pure leggermente più alta.
I tre centri laziali sono tra le 18 città con l’allerta più al-ta per il caldo secondo il bollettino del Ministero della salute nella giornata di sabato. Bollino arancione a Rieti e Viterbo. Domenica tutti i capoluoghi di provincia del Lazio avranno il bollino rosso. 21 in totale le città attenzionate. E la situa-zione non sembra destinata a mutare. Ci attendono almeno altri 10 giorni nella morsa dell’anticlone africano Pluto.
Sono alte anche le minime che alle 8 del mattino in questo we-ek end oscillano tra i 26 e i 28 gradi nelle province laziali.
In questo mese di giugno c’è stata poca pioggia. Prendendo in prestito i dati dell’Ufficio meteo del comune di Frosinone possiamo notare come nel capoluogo siano venuti giù 36,2 milli-metri di acqua, sotto la media del periodo. Appena quattro i giorni di pioggia. Ma solo due con una concentrazione superiore ai 2 millimetri.