Pontinia/Formia/Sperlonga – Controlli del Nas: multe e maxi sequestro di alimenti

110 kg di alimenti vari, 2.256 bottiglie d’acqua, per oltre 4.200 litri: il tutto sequestrato a seguito di una ispe-zione condotta dai carabinieri del Nas di Latina in tre esercizi commerciali rispettivamente a Pontinia, Formia e Sperlonga,
Mi militari hanno contestato gravi irregolarità nelle procedure di conservazione, etichettatura e tracciabilità dei
prodotti.
Nel dettaglio:
A Pontinia, Nel primo supermercato ispezionato, i militari hanno riscontrato la presenza di circa 20 kg di ali-menti vari privi di etichettatura e tracciabilità. La mancanza di tracciabilità rappresenta un serio rischio per la salute pubblica, poiché rende impossibile verificare la provenienza, le condizioni di conservazione e la sicu-rezza igienico-sanitaria degli alimenti, impedendo eventuali azioni correttive in caso di contaminazioni o allerte alimentari. Il valore degli alimenti sequestrati ammonta a circa 100 euro. Nei confronti dell’esercente è stata elevata una sanzione amministrativa di 1.500 euro.
A Formia: la Situazione più grave riscontrata nel secondo punto vendita, dove il controllo ha rivelato la pre-senza di 50 kg di prodotti alimentari conservati in violazione delle procedure di autocontrollo previste. Tra questi, prodotti carnei, ittici, preparati gastronomici e verdure risultavano in parte privi di tracciabilità, in parte freschi all’origine ma arbitrariamente congelati, e in parte con data di scadenza oltrepassata. Inoltre, all’esterno del supermercato sono state rinvenute 2.256 bottiglie di acqua esposte agli agenti atmosferici e prive di idonea copertura. Tale condizione espone le bottiglie in plastica a sbalzi termici e alla luce solare diretta, fattori che possono causare il deterioramento del materiale e il rilascio di sostanze potenzialmente nocive, con gravi rischi per la salute dei consumatori. Il valore degli alimenti e delle bevande sequestrate ammonta a circa 5.000 euro, mentre la sanzione amministrativa comminata è stata di 1.000 euro.
A Sperlonga Presso un bar tavola calda del centro, i Carabinieri del NAS hanno proceduto al sequestro am-ministrativo di circa 40 kg di alimenti vari, tra cui prodotti carnei, ittici, salse e vegetali. Gli alimenti, acquistati allo stato fresco, erano stati sottoposti a congelamento senza l’attuazione della procedura di abbattimento prevista dal manuale HACCP, indispensabile per ridurre la proliferazione batterica e tutelare la salute dei consumatori. Il valore degli alimenti sequestrati è di circa 1.000 euro. All’esercente è stata comminata una sanzione amministrativa pari a 2.000 euro.