Valle dei Santi – Maltempo, quasi due milioni per gli interventi sul territorio

Quasi due milioni di euro per i danni provocati dal maltempo nella Valle dei Santi.

     Li ha stanziati la Giunta della Regione Lazio che ha approvato una delibera ad hoc per i primi interventi straordinari in relazione agli eventi dello scorso 8 giungo.

      Eventi a cui ha fatto seguito, con decreto del Presidente della Regione Lazio, la dichiarazione dello stato di calamità naturale.

          Per il 2020 saranno finanziati lavori per 310 mila euro dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone: verranno eseguiti da ASTRAL.

          Circa 400 mila euro serviranno, invece, per le opere di somma urgenza nel comune di San Giorgio a Liri, tra i più colpiti dal maltempo.

      È, inoltre, previsto un contributo straordinario per 1 milione e 300mila euro per i  comuni di  Ausonia, Castelnuovo Parano, Esperia, Sant’Ambrogio sul Garigliano, Sant’Andrea del Garigliano, Coreno Ausonio, Pico, Pignataro Interamna, Sant’Apollinare, Vallemaio, per la XIX Comunità Montana e per  Consorzio di Bonifica Valle del Liri.

     Soddisfazione arriva dal presidente del consiglio Regionale Mauro Buschini, e dal consigliere Sara Battisti, per questi interventi celeri che serviranno a mettere mano ai danni provocati dal nubifragio.